Amore e Fiducia…un aiuto arriva dalla natura.

La Natura dà, è generosa…l’uomo con la sua opera alchemica di distillazione dà vita agli oli essenziali. Essi rappresentano una grande risorsa per sostenere e nutrire anima, mente e cuore; il loro uso quotidiano, semplicemente annusandoli, scatena cambiamenti sottili e immediati che elevano il nostro Essere.

Una premessa è d’obbligo: quando utilizziamo un olio essenziale per la nostra guarigione è importante che la sua fragranza sia accettata e ben accolta…deve piacere a noi e non agli altri, è una relazione intima e unica che ci coinvolge a più livelli.

L’uso quotidiano e costante permette la loro attività sul piano emozionale, energetico e fisico; annusarli ogni volta che se ne sente il bisogno, diffonderli nell’ambiente, farsi un massaggio, metterne 2 gocce nei fazzolettini di carta, una goccia su un cartoncino da usare come segnalibro, qualche goccia come profumatore nella biancheria, crearsi un profumo …diversi modi per essere accompagnati dalla loro profumosa e preziosa fragranza…E si vedranno i risultati della loro opera.

radici di Vetiver…una estrema nota di base

Di seguito darò qualche indicazione su alcuni oli che possono sostenerci nel rafforzare la fiducia e l’amore in noi stessi.

Bene…Partiamo dalle radici…dalla terra che ci sostiene e aiuta ad ancòrarci, così che si alimenti la fiducia amorevole per camminare e muovere i nostri passi.
Vetiver (vetiveria zizanoides) distillazione delle radici, così resistenti e forti, tanto che viene utilizzata anche per consolidare i terreni; riesce a resistere a siccità ed alluvioni….e questo è il messaggio vitale e l’energia che porta.
Adatta a chi ha perso il contatto con la terra ed è proiettato fuori dalla realtà, o in altro tempo: per chi disperde energie nel futuro a scapito del qui e ora. Aiuta a sentire la connessione con la terra, il radicamento, aiutandoci nella realizzazione degli obiettivi e stimolando la fiducia e la sicurezza in ciò che intraprendiamo.
Il vetiver ha una energia estrema, forte, olfattivamente impegnativo, con note affummicate, di terra, calde, legnose.

Ed ora parliamo di un legno…
Il Cedro Atlas (cedrus atlantica) è un maestoso albero che con la sua forza gentile ci comunica solidità, protezione e la forza qui si radica nella fiducia, una fiducia che rafforza e ci sostiene…
Fiducia che è importante per vivere positivamente e in ricchezza la vita.
Ha una fragranza fresca, dolce, pungente e delicata con una forza che si fa ascoltare nel tempo.

Le spezie come la Cannella emanano una forza gioiosa e forte, colorata, una spinta focosa che scalda il Cuore e ci apre all’amore, alla gioia e alla fiducia; in questo caso è d’obbligo diluire l’olio essenziale in olio per la loro dermoaggressività.
Quando il cuore vive un senso di perdita, vuoto, insicurezza e irrequietezza si ha perso la connessione…Unire una essenza che radica e note di cuore completano l’opera alchemica di guarigione.

Rosa damascena…Rosa centifolia…note potenti di cuore

Per il cuore altri oli essenziali che nutrono sono la Rosa (rosa damascena/centifolia) e il Neroli (citrus aurantium flower, fiori dell’arancio amaro) (entrambi piuttosto costosi, ma ne vale la pena); queste fragranze appartengono ai fiori, che aiutano in maniera gentile ad aprirci alla vita, alla sua fragranza e bellezza, e contemporaneamente ad accettare lo sfiorire delle cose…tutto nel corso dell’esistenza è in continuo mutamento e se vogliamo ha un “inizio, un apice e una fine”.

Bergamotto…una nota fresca di cuore-testa


Il cuore unisce e collega la terra con il cielo, tutto abbraccia e guida, armonizza le energie più terrene a quelle più sottili e intuitive; e la gioia che appartiene al cuore può essere alimentata dagli oli essenziali agrumati come la Litsea (litsea cubeba, distillazione dei frutti), chiamata “fragranza degli Angeli”, l’Arancio e il Bergamotto: essi lavorano sulla fiducia in sé stessi, con il sorriso e tanta luminosità.
Gelsomino, Geranio, Lavanda, Vaniglia e altri ancora sono legati al cuore e all’amore, così come altri sono messaggeri di fiducia…Mirra, Basilico, Mandarino

Sono tanti gli oli che possiamo unire e trovare per lavorare sulla fiducia e sull’amore…ogni sfumatura nel sentimento può riconoscere intimamente una determinata essenza, e ogni persona può trovare la propria; è quí che entra in gioco “l’ascolto” profondo e attento all’olfazione delle diverse fragranze e riconosciamo quelle adatte in quel momento per noi.
Metterci in “ascolto profondo” di un olio essenziale è una meditazione olfattiva che ci permette di esplorare il mondo delle emozioni, delle intuizioni, dell’evocazione profumata di immagini, idee, ricordi…prende vita ciò che da tempo è rimasto sopito, rimosso, sconosciuto o ancora inesplorato.

Un meraviglioso viaggio, ogni volta…

Grazie dell’ascolto🌸
Sabrina

2 risposte a “Amore e Fiducia…un aiuto arriva dalla natura.”

  1. Molto molto affascinante mi piacerebbe approfondire sono una Tarologa e uso molto incensi naturali fiori e aromi durante le mie letture
    Vorrei fare un massaggio ayurvedico vi contatterò al più presto 😀 buona Vita ☀️ 🌕 ⭐️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *