Aromaterapia

….si dice che l’olio essenziale sia l’anima della pianta e il profumo il suo respiro…

Aromaterapia… Aromatologia… curare…”prendersi cura di sè” attraverso gli Aromi che la natura ci offre: erbe aromatiche dalle quali vengono sapientemente estratti gli Oli Essenziali attraverso varie modalità e rispettando certi criteri.

Gli Oli Essenziali sono sostanze di Luce e Sole in quanto generati dalla fotosintesi clorofilliana della pianta grazie alla presenza della luce solare; attraverso la loro componente fisica (fitocomplesso) e il loro principio aromatico agiscono per ripristinare e recuperare lo stato di salute del nostro corpo; questa opera è sempre accompagnata dalla loro intensa azione energetica che lavora sui corpi sottili che ci formano. La componente olfattiva, che impatta sempre quando si “ascolta” un olio essenziale, svolge la sua potente e viscerale azione a livello emozionale: ricordi, memorie, sensazioni, immagini, stati d’animo vengono scatenati improvvisamente e fuori dal nostro controllo cerebrale, ogni volta che ci imbattiamo in loro, perchè il messaggio olfattivo come segnale chimico e impulso elettrico arriva in primis al nostro cervello antico (sistema limbico, amigdala) sede delle risposte istintive, arcaiche…questo comporta sempre un movimento di energie fisiche, emozionali, mentali che gli Oli mettono in moto prepotentemente… e ogni volta qualcosa succede!

Sono fantastici compagni di viaggio, dalle mille potenzialità, un viaggio sulle Vie del ConTatto dove naso (via dell’olfatto) e la pelle (via del contatto) si incontrano per aiutarci ad Ascoltare e Ascoltarsi, Crescere con Consapevolezza ed Entusiasmo, unendo in tal modo due “sensi” che nascono da una stessa matrice embrionale e che collaborano sapientemente se li educhiamo e li mettiamo in azione!

Attraverso i nostri incontri vi aiuterò a comprenderli, a conoscerli  in tutti i loro aspetti (azione fisica, mentale, emozionale, energetica), in sicurezza, professionalità, sensibilità e tanta esperienza… Sarà un cammino di Crescita personale e Consapevolezza profumato!!! 😉

Grazie… Namastè…Gassho…

Sabrina 🌸