📚 GAMBE…e oli

Siamo in piena estate, e uno dei problemi che affliggono tante persone è la pesantezza agli arti inferiori.

L’uso di certi oli essenziali stimolando il circolo attraverso un massaggio è uno dei rimedi naturali che possono aiutarci.

Per l’estate sono sicuramente consigliate sostanze rinfrescanti e così Pompelmo, Limone, Arancio, Menta, Finocchio, Lavanda possono essere utilizzati come supporto nella loro azione drenante, diuretica, anticellulite e a sostegno del circolo. Il Cipresso è ottimo per chi soffre di insufficienza venosa (varici, flebiti), il Geranio per proteggere a livello periferico chi presenta i cosiddetti “capillari rotti”. Ovviamente la Menta dona una sensazione immediata di sollievo, quindi per un mix estivo potete metterne in percentuale maggiore ripetto agli altri oli, se volete far prevalere questo aspetto. Tenete presente che gli oli essenziali da Agrumi sono fotosensibili quindi precauzioni se ci esponiamo massivamente poi alla luce solare.

Gli oli essenziali veicolati in una base oleosa vegetale, li possiamo utilizzare attraverso un massaggio che dal piede tutto sale verso l’inguine, in direzione centripeta seguendo lo scarico venoso e linfatico, facendo movimenti circolari. È altresì possibile utilizzare la miscela per trattare solo il piede stimolando in particolar modo le zone riflesse che interessano lo scarico linfatico.

Un altro sollievo e sostegno per la salute delle gambe, viene proprio dall’elemento Acqua, cosi ristagnante negli edemi: camminare nell’acqua di mare, fare docce calde/fredde alle gambe come in una sorta di “ginnastica” per l’apparato venoso e linfatico, e riprendere una antica abitudine: il pediluvio. Mettere i piedi fino alle caviglie, immersi in una bacinella con acqua fresca dove abbiamo sciolto un cucchiaio di sale grosso arricchito di 4-5 gocce degli oli essenziali sopra menzionati.

La consapevolezza della necessità di un benessere quotidiano che aumenta la qualità della vita ci guida nel proporre incontri a tema, con professionalità, esperienza e tanta passione. Vi aspettiamo, stiamo preparando il calendario autunnale ?

Grazie, Namastè, Gassho

Sabrina e Samantha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *